Adulti

A ciascuno di noi può capitare nel corso della propria vita di confrontarsi con esperienze che causano sofferenza.

La perdita di una persona cara, la fine di un legame affettivo, una crisi lavorativa o familiare, il vissuto di un evento traumatico, possono far insorgere in noi sentimenti di vuoto, perdita di vitalità e paura del futuro. A volte sensazioni di malessere e sintomi di varia natura possono comparire senza che riusciamo a ricondurli ad un evento scatenante.

È proprio la difficoltà nel dare un significato a quello che proviamo che spesso ci porta maggiormente a soffrire. In questi casi la psicoterapia è un utile strumento per affrontare il proprio disagio e ritrovare il proprio benessere.

Coppie

La relazione di coppia attraversa continue evoluzioni e mutamenti che possono metterne alla prova la tenuta.

I due partner si trovano ad affrontare una serie di esperienze di vita che possono cambiarli profondamente sia individualmente che nella relazione reciproca.

Talvolta si viene a creare una situazione di stallo in cui ci si sente paralizzati, non si riesce più a comunicare, si stabilisce una reciproca incomprensione e si ha la sensazione di non conoscersi più. In questi casi l'aiuto di un professionista può far sì che si ristabilisca una comunicazione funzionale e si acquisiscano modi nuovi di relazionarsi a sé e all'altro, trasformando un momento di conflitto in un'opportunità di confronto e cambiamento verso il raggiungimento di un nuovo equilibrio.

“Non ci si libera di una cosa evitandola,
ma solo attraversandola.”


— Cesare Pavese

Bambini

La modalità con cui i bambini esprimono il proprio disagio è spesso di difficile lettura da parte dell'adulto.

I bambini tendono infatti a comunicare le proprie difficoltà con un linguaggio che deve necessariamente essere capito e tradotto. Molte volte dietro a manifestazioni come un mal di testa, un mal di pancia, un cattivo rapporto con il cibo o con il sonno, difficili rapporti con i coetanei, paure, ansie o comportamenti aggressivi, si celano delle richieste di aiuto di cui è importante occuparsi per prevenirne l'impatto sullo sviluppo affettivo e mentale del bambino.

Adolescenti

L'adolescenza è un periodo caratterizzato da importanti cambiamenti cognitivi, fisici ed emotivi. 

A questi si accompagnano solitamente sentimenti di insoddisfazione per la propria immagine, interrogativi sulla propria identità e frequenti conflitti con i genitori. Di solito si tratta di un periodo di transizione che seppur delicato viene poi superato senza avere in sé niente di patologico. Talvolta però i disagi di questa fase possono assumere un peso eccessivo e provocare una notevole sofferenza rendendo necessario un intervento specialistico.

RICHIEDI UN INCONTRO

Per avere informazioni o prenotare un primo appuntamento
è possibile contattarmi telefonicamente al 3471764194 o compilare il form.